Monzuno
BO
Sabrina e Marco
La nostra dimora è un ANTICO CASALE in pietra, testimone silenzioso dei secoli trascorsi, risalente ai primi del 1700. Sapientemente custodito, conserva l'anima rustica e l'eleganza senza tempo dell'architettura originale. Il casale si trova all’interno di un podere, da cui prende il nome, gestito secondo le migliori pratiche di gestione del suolo e della biodiversità, sede di progetti educativi, culturali ed umanitari . Materiali naturali e tradizionali, scelti con cura, si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante, nel pieno rispetto dei principi della bio-edilizia. Ci troviamo nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, immersi in un paesaggio evocativo, a due chilometri dalla “ Via degli Dei, dove lo sguardo si perde tra panorami mozzafiato e fitti boschi di querce, frassini e castagni, siti storici e archeologici, che testimoniano gli antichi cammini tra Bologna e Firenze, per cui la Via è famosissima in tutto il mondo. La posizione privilegiata sul crinale, tra la Val di Sambro e la Val di Setta, offre scorci unici e la possibilità di godere della bellezza di entrambe le vallate. Gli ospiti hanno a disposizione una spaziosa sala, dove serviamo colazioni naturali e quasi sempre a km 0, con caminetto in pietra e angolo svago/lettura. Per i pasti principali o le “ merende”, è possibile usufruire in autonomia di una caratteristica cucina in stile rustico, attrezzata con forno, piastra ad induzione, frigorifero, lavastoviglie, stoviglie, strumenti di cucina, bollitore e macchina del caffè espresso. Nel giardino, completa il tutto un delizioso forno a legna in pietra e una grande area ristoro ( per l’estate) con ombrellone, tavolo e sedie. Questa è l’area dedicata ai barbecue e alle pizze di una volta ! Se desiderate conoscere le opinioni dei nostri ospiti, vi invitiamo a cercare "Oasi Acquafresca Monzuno" sui principali motori di ricerca. Nota bene: conviviamo con il nostro amato cagnone all’ultimo piano, per cui attraversiamo quotidianamente con lui gli spazi comuni delle scale, per dirigerci al nostro appartamento. Al momento purtroppo non possiamo ospitare altri animali .
Il nostro Casale “ Acquafresca” risale ad un’antica famiglia, la cui storia si perde nei meandri del tempo. Nata nel 1700, è nota però per le vicende storiche della Resistenza, riguardanti il celebre “Comandante Lupo” e le operazioni della brigata “ Stella Rossa”. Incerta ancora la relazione tra l’antica casata degli “Acquafresca”, geni inventori delle prime armi da fuoco sofisticate, acquistate come “ opere” d’arte dalle famiglie nobili di tutta Italia e la località che dà il nome alla casa. Da storia di guerra e di lotta, il podere si è trasformato in storia di “lotta bianca “per la protezione della vita. Siamo lottatori, ma solo a servizio della Madre Terra.
Oltre al già citato “ cammino degli Dei”, siamo sulla via tra Bologna e Firenze, a 35 minuti circa da Bologna ed 1 h 45 min circa da Firenze. Si possono raggiungere con facilità sia la Valle del Savena, che quella del Setta. A partire dal versante della “Riserva pliocenica” di Monte Adone, numerosi sentieri CAI e naturalistici si snodano fino ad arrivare alle varie località principali . Il Parco Storico di Monte Sole da una parte, il Corno alle Scale e il Monte Cimone dall’altro, sono crinali visibili dalla nostra proprietà . La Rocchetta Mattei, con il suggestivo palazzo del “Conte esoterico”, da un versante, la meravigliosa casa “Morandi”, il famoso pittore, dall’altro, in direzione Vergato. Ed ancora il caratteristico ed antichissimo “Borgo La Scola”, dove si può ammirare il cipresso più antico d’Italia, il Santuario di Montovolo, antico sito etrusco, ora riconosciuto come sede cristiana di unica bellezza architettonica e paesaggistica, “ la Madonna del Faggio”, un chiesa immersa in un parco naturalistico tra cascate e boschi di faggio, il museo “Marconi” e molto altro ancora, sono tutte località raggiungibili in massimo trenta minuti di macchina.
Per info, contatta il gestore!
Prices may vary depending on the season and availability. For info, contact the manager!
Other
Maximum guests
2
Una romantica casetta in legno tra gli alberi, immersa nel silenzio delle querce, dotata di un letto a castello, una scrivania ed una romantica stufa a legna. È una valida alternativa alla tenda, per chi ama l’avventura outdoor, spartana, ma con un minimo di comfort.
Room
Maximum guests
6
Si tratta di un’ampia camera multipla, dotata di due comodi letti a castello e di un divano letto estremamente confortevole. Adatta a camminatori e famiglie . La vista sul parco di Quercie secolari e sul profilo di Monte Venere. Ogni camera è dotata di un’incantevole bagno dedicato privato, ma esterno alla camera stessa. Nel caso di questa camera multipla però, solitamente scelta dai viandanti, è possibile che il bagno venga condiviso, qualora si decida di usufruire di tariffe economiche dedicate ai camminatori / campeggiatori. Su richiesta è possibile lavare e asciugare la propria biancheria .
Room
Maximum guests
2
Le nostre camere matrimoniali sono ampie e arredate con armonia e massima cura . Dai materassi, ai tessuti di arredo, ai cuscini, cerchiamo di offrire il massimo comfort ai nostri ospiti . La vista sul versante di Monte Sole, con i suoi meravigliosi tramonti, rende questa camera una vera poesia. Ogni camera è dotata di un incantevole bagno dedicato privato, ma esterno alla camera stessa .
Open space
Maximum guests
6
Si tratta di un’ampia area all’interno del parco giardino recintato, protetta dal vento e allacciata con fornitura di corrente ( per fornelletti elettrici e strumentazioni ), con acquedotto nelle immediate vicinanze . I prezzi si riferiscono per persona campeggiante e non includono la colazione. Per il momento è consigliato un soggiorno di una sola notte, soluzione adatta per viandanti di passaggio, con tenda al seguito . Per questa tipologia di alloggio, è disponibile un solo bagno all’interno della struttura, sempre da concordare con la disponibilità di altri camminatori.
Room
Maximum guests
2
Le nostre camere matrimoniali sono ampie e arredate con armonia e massima cura . Dai materassi, ai tessuti di arredo, ai cuscini, cerchiamo di offrire il massimo comfort ai nostri ospiti . La vista inizia dove sorge il sole, dalla preziosa montagna di Monte Venere e si affaccia sul parco di Quercie secolari. Ogni camera è dotata di un incantevole bagno dedicato privato, ma esterno alla camera stessa .