La Casa in Mezzo si trova a Zonca, un villaggio alpino che risale a circa il 1100. (L'edificio più antico ancora in piedi è un santuario dedicato alla Vergine Maria che risale al 1600.
Negli anni '60 la popolazione è scesa da circa 250 anime a 2 abitanti quando una strada è stata finalmente completata negli anni '80. Sebbene ci siano ancora proprietà di italiani, la maggior parte delle case abitabili sono ora di proprietà di una nuova generazione di pionieri provenienti da Svizzera e Germania, Olanda, Danimarca ecc.
Tradizionalmente, gli abitanti del villaggio sopravvivevano producendo latte e vino e bruciando carbone. La montagna era coltivata e utilizzata per il pascolo delle mucche e ci sono molte stalle nel villaggio. C'è anche un impressionante vecchio torchio per il vino e due forni a legna.
La popolazione è diminuita quando i giovani hanno iniziato a cercare lavoro e stipendi migliori nell'industria siderurgica nella valle, lasciando indietro gli anziani a meno che non avessero l'opportunità di trasferirsi in nuove case nella valle.
Con il calo della popolazione le case sono cadute in rovina e il loro restauro è ora un grosso lavoro. Quando i tetti cominciano a perdere, devono essere coperti, altrimenti crolleranno presto. Ma gli edifici crollati offrono anche un'opportunità per soluzioni creative come i giardini e sono uno sfondo impressionante.