La nostra dimora è un ANTICO CASALE in pietra, testimone silenzioso dei secoli trascorsi, risalente ai primi del 1700. Sapientemente custodito, conserva l'anima rustica e l'eleganza senza tempo dell'architettura originale.
Il casale si trova all’interno di un podere, da cui prende il nome, gestito secondo le migliori pratiche di gestione del suolo e della biodiversità, sede di progetti educativi, culturali ed umanitari .
Materiali naturali e tradizionali, scelti con cura, si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante, nel pieno rispetto dei principi della bio-edilizia.
Ci troviamo nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, immersi in un paesaggio evocativo, a due chilometri dalla “ Via degli Dei, dove lo sguardo si perde tra panorami mozzafiato e fitti boschi di querce, frassini e castagni, siti storici e archeologici, che testimoniano gli antichi cammini tra Bologna e Firenze, per cui la Via è famosissima in tutto il mondo.
La posizione privilegiata sul crinale, tra la Val di Sambro e la Val di Setta, offre scorci unici e la possibilità di godere della bellezza di entrambe le vallate.
Gli ospiti hanno a disposizione una spaziosa sala, dove serviamo colazioni naturali e quasi sempre a km 0, con caminetto in pietra e angolo svago/lettura.
Per i pasti principali o le “ merende”, è possibile usufruire in autonomia di una caratteristica cucina in stile rustico, attrezzata con forno, piastra ad induzione,
frigorifero, lavastoviglie, stoviglie, strumenti di cucina, bollitore e macchina del caffè espresso.
Nel giardino, completa il tutto un delizioso forno a legna in pietra e una grande area ristoro ( per l’estate) con ombrellone, tavolo e sedie. Questa è l’area dedicata ai barbecue e alle pizze di una volta !
Se desiderate conoscere le opinioni dei nostri ospiti, vi invitiamo a cercare "Oasi Acquafresca Monzuno" sui principali motori di ricerca.
Nota bene: conviviamo con il nostro amato cagnone all’ultimo piano, per cui attraversiamo quotidianamente con lui gli spazi comuni delle scale, per dirigerci al nostro appartamento. Al momento purtroppo non possiamo ospitare altri animali .